• lao-silenzio_FEAT
  • lao-silenzio_07
  • lao-silenzio_05
  • lao-silenzio_03
  • lao-silenzio_06
  • lao-silenzio_04
  • lao-silenzio_02

Silenzio, oltre la forma, dentro il tempo

Palazzo Guinigi, Lucca / 8 maggio – 6 giugno 2014

on maggio 8 | in Archivio 2014, Eventi | by | with Commenti disabilitati

LAO – Le Arti Orafe Jewellery School, presenta la mostra “Silenzio, oltre la forma, dentro il tempo”

Firenze, 10 marzo 2014 – Le Arti Orafe, scuola di oreficeria fondata a Firenze nel 1985, prosegue la sua collaborazione con FIORGEN Onlus partecipando con la mostra SILENZIO, OLTRE LA FORMA, DENTRO IL TEMPO alle iniziative che la Fondazione FiorGen organizza a Palazzo Guinigi a Lucca nella prossima primavera. Le manifestazioni sono inserite nel calendario dei festeggiamenti per il Cinquecentenario delle Mura di Lucca grazie al Presidente Alessandro Biancalana.

Leggi tutto

Dall’8 maggio al 6 giugno le sculture in marmo, plexiglass, ferro, acciaio e oro di Annamaria Zanella e Renzo Pasquale, esponenti della scuola orafa padovana conosciuti in tutto il mondo, insieme alle fotografie dell’artista tedesca Inea Gukema-Augstein, da cui le opere di Zanella e Pasquale traggono ispirazione e che immortalano l’imponente grandezza e il misticismo delle pietre trasformate in costruzioni architettoniche nell’antichità, animeranno le sale medievali di Palazzo Guinigi. La mostra, curata da Mirella Cisotto – Capo Settore Attività Culturali del Comune di Padova, esperta del gioiello contemporaneo, che da anni si dedica allo studio di questa forma d’arte – è già stata esposta all’oratorio
di S. Rocco a Padova nei mesi di ottobre e novembre 2013 e successivamente a Monaco di Baviera.

Ad arricchire l’evento di Lucca, una importante selezione di gioielli dei due artisti Zanella e Pasquale, che, con un’innovativa ricerca espressiva e formale, realizzano trasgressive sperimentazioni di materiali poveri e improbabili o recuperano la pulizia armonica della geometria pura per creare opere di gioielleria rese preziose dalla loro unicità e dal gesto creativo e manuale che esprimono.

I gioielli saranno affiancati dai lavori di 5 giovani artisti-orafi, selezionati tra i partecipanti dal 2008 al 2012 del concorso dedicato ai giovani designer PREZIOSA YOUNG, parte del progetto espositivo PREZIOSA, evento di punta dell’ampia attività di promozione della gioielleria di ricerca contemporanea portata avanti in quasi trent’anni da LAO – Le Arti Orafe Jewellery School, che coinvolge i principali protagonisti dell’oreficeria internazionale.

I 5 artisti scelti per la realizzazione di questa retrospettiva di PREZIOSA YOUNG sono: Daniel Di Caprio, Arata Fuchi, Adam Grinovich, Dana Hakim, Hanna Hedman.
Un’anteprima con alcuni lavori di questi artisti è stata presentata in occasione di Inhorgenta 2014, a Monaco di Baviera, dal 14 al 17 febbraio 2014

SITO WEB: preziosa.org

Pin It

Comments are closed.