Nell’ambito degli investimenti per la promozione di un evento vi sono anche quelli relativi all’acquisizione di spazi pubblicitari. La pubblicità, suddivisa prevalentemente fra pubblicità tabellare (giornali e riviste cartacee e web) e pubblicità esterna e dinamica (affissioni, arredo urbano, mezzi di trasporto), rappresenta solitamente una spesa piuttosto consistente per raggiungere il target di riferimento. Perciò, l’ottimizzazione degli investimenti, quindi la capacità di ottenere delle condizioni economiche vantaggiose e dei posizionamenti adeguati, unitamente ad una attenta analisi dei lettori per singole testate, o analisi di posizionamento per la pubblicità esterna, sono le basi principali per non incorrere nella “dispersione del messaggio” e quindi dell’investimento.
Rapporti diretti
› con tutte le Concessionarie di Pubblicità nazionali ed internazionali
Strategia media
› elaborazione del budget pubblicità
› ottimizzazione degli investimenti
› indagine qualitativa e quantitativa sui lettori delle varie testate
› comparazione dei dati e selezione dei media da utilizzare per il raggiungimento del target
Media plan
› trattative economiche
› definizione degli sconti, dei termini di pagamento e di pubblicazione nell’acquisizione di spazi pubblicitari
› calendario delle uscite
Media executive
› realizzazione dei materiali per la pubblicazione degli annunci
› inoltro dei materiali ai centri di pubblicazione
› controllo delle uscite
› raccolta giustificativi
Pubblicità esterna e dinamica
› striscioni, manifesti, stendardi, gonfaloni ed arredi urbani come veicoli pubblicitari
› studio e analisi delle posizioni, del calendario per la durata delle esposizioni, pratiche con gli uffici competenti, preventivi e pagamenti delle relative tasse comunali per l’affissione
› consegna dei materiali e dei testi agli uffici competenti
› pubblicità all’interno delle stazioni ferroviarie
› pubblicità all’interno e all’esterno dei mezzi di trasporto pubblici urbani ed extraurbani
› pubblicità e convenzioni con le compagnie di taxi cittadine
› studio ed ideazione di eventuali nuove forme di pubblicità