• web 2
  • web 12
  • web 11
  • web 10

Proiezione film Antony Gormley and the 4th Plinth e Prospettiva vegetale su Giuseppe Penone allo Schermo dell’arte Film Festival / Notti di mezza estate VI edizione

Piazza Santissima Annunziata, Firenze / 13 luglio 2015

on luglio 9 | in Archivio 2015, Eventi | by | with Commenti disabilitati

Lunedì 13 luglio alle 21.30, la rassegna curata da Leonardo Bigazzi Lo schermo dell’Arte Film Festival / Notti di mezza estate, in concomitanza con la mostra Human di Antony Gormley attualmente in corso al Forte di Belvedere, promossa dal Comune di Firenze e organizzata da MUS.E, presenta i documentari Antony Gormley and the 4th Plinth di John Wyver (2009) e Prospettiva vegetale di Francesco Fei (2014), realizzato in occasione della mostra personale di Giuseppe Penone nel 2014 al Forte di Belvedere e al Giardino di Boboli.
Introdurranno le proiezioni il regista Francesco Fei assieme a Sergio Risaliti e Arabella Natalini, curatori delle mostre di Gormley e Penone a Firenze. 

Leggi tutto

Il film Prospettiva vegetale, presentato in anteprima mondiale nel marzo 2015 al Festival International du Film sur l’Art (FIFA) a Montreal, segue l’artista nei giorni dell’allestimento della mostra fiorentina, offrendoci uno sguardo privilegiato sul suo lavoro e sulle complesse operazioni necessarie per l’installazione delle sue opere. Originate da una continua riflessione dell’artista sul concetto di scultura e da una comprensione profonda della memoria e dell’identità dei luoghi per cui sono pensate, le opere di Penone generano un dialogo fatto di relazioni intime e corrispondenze materiche con lo spazio e con la natura.

In Antony Gormley and the 4th Plinth l’artista, uno dei più apprezzati scultori al mondo, vincitore del Turner Prize nel 1994 con l’installazione Field, presenta il progetto One & Other con cui nell’estate del 2009 ha trasformato il quarto plinto di Trafalgar Square in una sorta di basamento magico. Rivisitando la tradizione dello “Speaker’s corner” Gormley ha dato vita al più eclettico, multiforme e democratico ritratto del Regno Unito, reclutando via web oltre 2.400 volontari provenienti da tutto il Paese che per 100 giorni, un’ora ciascuno, si sono trasformati in sculture viventi.

L’iniziativa Lo schermo dell’Arte Film Festival / Notti di mezza estate, giunta alla sua VI edizione, fa parte della rassegna cinematografica “Apriti Cinema”, uno degli eventi più apprezzati dell’Estate Fiorentina, organizzato da Quelli della Compagnia di FST – Fondazione Sistema Toscana per il Comune di Firenze.

L’ultimo appuntamento sarà lunedì 20 luglio con l’anteprima nazionale del film d’artista Station to Station di Doug Aitken, alla presenza dell’autore.

Tutti i film sono in versione originale e sottotitolati in italiano. L’ingresso alle proiezioni è gratuito, fino ad esaurimento posti. Inizio proiezioni ore 21.30.

 

Lo schermo dell’arte Film Festival / Notti di mezza estate VI edizione
a cura di Leonardo Bigazzi
29 giugno, 6 – 13 – 20 luglio 2015, ore 21
Firenze, Piazza della SS. Annunziata
www.schermodellarte.org
facebook: Lo schermo dell’arte #sdaff15 

 

Pin It

Comments are closed.