Si rinnova giovedì 27 giugno a Firenze al complesso degli Artigianelli in via dei Serragli 104, l’appuntamento estivo con gli studenti e gli insegnanti di LAO con la mostra di fine anno, che rappresenta non solo il culmine del loro lavoro, ma è anche l’opportunità per esplorare le nuove tendenze nel mondo delle arti orafe.
Leggi tutto
Oltre ai lavori degli studenti LAO Le Arti Orafe delle diverse classi e le foto dei gioielli realizzati scattate dagli studenti Fondazione Studio Marangoni, saranno esposte le creazioni dei borsisti del progetto The Place Of Wonders, un progetto di responsabilità sociale di Corporate Social Responsibility) nato dalla passione della Famiglia Babini per la cultura delle arti manifatturiere e la formazione di nuovi talenti. Con questo progetto di collaborazione con LAO, dal 2022 TPOW investe nella formazione di nuove leve di professionisti accompagnandoli nel loro inserimento lavorativo per non disperdere la cultura artigianale che per secoli ha contraddistinto la città di Firenze; i gioielli creati dalle studentesse LAO Martina Bianchi, Beatrice Campagna, Asia Roccazzella, che saranno offerti alle donne premiate dalla giuria del Premio Casato Prime Donne nel corso della cerimonia che si terrà nel mese di settembre 2024. Prime Donne è il nome del Premio Internazionale nato nel 1999 come prosecuzione del Premio Barbi Colombini creato dalla stessa famiglia di Montalcino. Ogni anno viene premiato un personaggio femminile capace di distinguersi ed essere di esempio positivo per le altre donne nella ricerca, nel lavoro e nella società civile.
Durante la serata sarà proclamato anche il vincitore del concorso K.OVER ideato dall’azienda P.M.P. – che da oltre 40 anni nel cuore del Chianti incrementa e rinnova la tradizionale lavorazione dei metalli preziosi sotto la guida della Famiglia Pacini- in collaborazione con LAO, per promuovere l’artigianato e le eccellenze artistiche fiorentine. Al vincitore per la migliore proposta di K.OVER per bottiglie di vino o champagne, verrà consegnato un premio in denaro del valore di 2500 euro.