• preziosa2014_1
  • preziosa2014_2
  • preziosa2014_3
  • preziosa2014_4
  • preziosa2014_6
  • preziosa2014_5

I mercoledì del gioiello nell’arte – incontro con il designer Xavier Ines Monclùs “Narrative Jewellery”

Museo Marino Marini, Firenze / 30 aprile 2014

on aprile 30 | in Archivio 2014, Eventi | by | with Commenti disabilitati

LAO – Le Arti Orafe Jewellery School, presenta
I mercoledì del gioiello nell’arte
Incontro con il designer Xavier Ines Monclùs “Narrative Jewellery”
Museo Marino Marini, ore 17.00

Mercoledì 30 aprile alle ore 17.00 l’orafo spagnolo di fama internazionale Xavier Ines Monclùs sarà ospite al Museo Marino Marini per il ciclo di conferenze I mercoledì del gioiello nell’arte curate da Maria Cristina Bergesio e organizzate da LAO – Le Arti Orafe Jewellery School, in partenariato con Museo Marino Marini, OMA – Osservatorio per i Mestieri d’Arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e in collaborazione con la Fondazione FiorGen.

Leggi tutto

Nato a Barcellona nel 1966, Xavier Ines Monclus ha preso parte a mostre personali e collettive in numerose gallerie e musei in Olanda, Spagna, Austria, Finlandia, Belgio, Svezia, Germania, Francia, Inghilterra, Svizzera, Giappone, Stati Uniti, Italia. Nel 2005 ha partecipato alla prima edizione di PREZIOSA – evento espositivo con cui Le Arti Orafe promuove internazionalmente la gioielleria di ricerca come forma di espressione artistica – che si è tenuta a Villa Bottini di Lucca.

Nel suo intervento “Narrative Jewellery” Monclus illustrerà la sua personale visione dell’oreficeria contemporanea e il processo creativo con cui realizza curiosi ed originali gioielli, invenzioni divertenti al limite della vestibilità ispirate agli oggetti della vita quotidiana e dell’infanzia che sembrano dei giocattoli, con evidenti richiami dadaisti, surrealisti, costruttivisti e della Pop Art. Con argento, legno, bronzo, immagini laminate e molto colore Monclùs crea opere originali che stimolano gli osservatori a risvegliare la memoria e condividere la propria visione della vita.

Per l’occasione saranno visibili alcune creazioni dell’artista, che dal 28 al 30 aprile sarà anche protagonista di un workshop riservato agli studenti della scuola LAO – Le Arti Orafe Jewellery School Fondata nel 1985 a Firenze da Giò Carbone, la prima scuola italiana dedicata allo studio della gioielleria contemporanea e oggi conosciuta in tutto il mondo per le tecniche orafe all’avanguardia e la ricerca artistica e di design che caratterizzano i suoi percorsi formativi.

Ricordiamo che l’ultimo appuntamento con Maria Cristina Bergesio sarà mercoledì 21 maggio con il suo intervento L’elogio del dettaglio. Il gioiello nell’arte. Dal Barocco al Postmodernismo. La studiosa offrirà una panoramica del ruolo e del significato del gioiello nell’arte, dal XVII secolo fino alla contemporaneità, attraverso l’analisi di documenti pittorici, scultorei e fotografici. Alcuni esempi rappresentativi, come dipinti di pittori barocchi, rococò, neoclassicisti, impressionisti o delle avanguardie del Novecento, ma anche manifesti pubblicitari o poster contemporanei, permetteranno di far emergere le valenze e i valori attribuiti all’oggetto indossato nella storia della creatività umana.

Tutti gli incontri sono alle ore 17.00, a ingresso gratuito su prenotazione:
T 055 2280131 – mail segreteria@artiorafe.it

Calendario degli incontri al Museo Marino Marini alle ore 17.00
30 aprile 2014: Incontro con Xavier Ines Monclùs “Narrative Jewellery”
21 maggio 2014: Maria Cristina Bergesio, conferenza Elogio del dettaglio. Il gioiello nell’arte. Dal Barocco al Postmodernismo

Pin It

Comments are closed.