• imm convegno web

Convegno internazionale Il Viaggio Interiore

Cinema Teatro Odeon, Firenze / 18 ottobre 2014

on ottobre 17 | in Archivio 2014, Eventi | by | with Commenti disabilitati

Sabato 18 ottobre 2014 la splendida sala liberty del Cinema Teatro Odeon di Firenze ospiterà per tutto il giorno il convegno di studi “Il Viaggio Interiore”, ventesimo evento organizzato da La Compagnia del Tao, associazione culturale fondata da Franco Cracolici, da anni dedita alla diffusione della cultura umanista e scientifica della Cina antica e delle culture classiche, in collaborazione con Holiversity Fondazione Onlus e con il Patrocinio del Comune di Firenze.

Ospite d’onore dell’evento sarà Claudio Naranjo, illustre psichiatra, psicoterapeuta e antropologo cileno, fondatore negli anni Settanta del Programma SAT per la formazione e lo sviluppo personale, che inaugurerà il convegno la mattina alle 9.45 con un workshop dal titolo “Il viaggio interiore”, a cui seguirà un dibattito con il pubblico.  

Leggi tutto

Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda a cui parteciperanno: il celebre filosofo, scrittore e conduttore radiotelevisivo Gabriele La Porta con l’intervento “Andare per simboli di anima”; Franco Cracolici, Direttore della Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze e Presidente de La Compagnia del Tao che affronterà il tema de “Il viaggio all’interno dell’uomo secondo la tradizione taoista”; Tania Re, Docente di Antropologia della Salute ed Etnomedicina all’Università di Torino e all’Università di Firenze con “Viaggi tra antichi riti di cura”; il professor Carlo Ventura, Ordinario di Biologia Molecolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, Direttore del “Laboratorio di Biologia Molecolare e Bioingegneria delle Cellule Staminali” e dell’Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi (INBB) che parlerà de “Le frequenze e i suoni che curano”; il medico specialista in neurologia, professore dell’Università di Roma Tor Vergata, psicoanalista junghiana, esperta di neuroscienze, Donatella Caramia con l’intervento “I tragitti neurobiologici dell’emotività”; Enrico Cheli, psicoterapeuta e Presidente di Holiversity Fondazione Onlus che condurrà “Alla scoperta delle nostre polarità interiori”.

Filo conduttore della giornata le musiche composte dal maestro Fabio Pianigiani: “Il viaggio dell’eroe”, “La notte dell’anima”, “Apoteosi parte I e II”.

Un evento, che per La Compagnia del Tao, rappresenta un invito a percorrere un cammino. Il viaggio è archetipo della vita, nel senso pieno di un percorso attraverso esperienze che plasmano, trasformano, configurano l’identità stessa dell’essere umano. Perché ogni viaggio è soprattutto un percorso interiore. Viaggiare significa acquisire un grado ulteriore di conoscenza, poiché il viaggio comincia dove finiscono le nostre certezze.

 

La Compagnia del Tao
via Crispi 14 – 50129 Firenze
tel. 3484013707
www.compagniadeltao.it
info@compagniadeltao.it

 

Pin It

Comments are closed.