• web STILL_05_ The Parthenon of Books (2017) by Marta Minujín, Kassel, Germany © Faliro House Productions - María Vera
  • web STILL_04_Alexandra Bachzetsis © Faliro House Productions - María Vera
  • web STILL_01_Adam Szymczyk with “Verging” (2016) by Edvine Larssen © Faliro House Productions - María Vera
  • web STILL__3

LO SCHERMO DELL’ARTE 2024 presenta evento speciale | exergue – on documenta 14 di Dimitris Athiridis | Palazzo Strozzi, la Strozzina

on novembre 13 | in Archivio 2021, In evidenza, News | by | with Commenti disabilitati

LO SCHERMO DELL’ARTE presenta la Prima italiana del film exergue – on documenta 14 (2024) di Dimitris Athiridis in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi.

Leggi tutto

Evento speciale della 17a edizione de Lo schermo dell’arte sarà la presentazione di exergue – on documenta 14 (2024) del regista greco Dimitris Athiridis, dal 13 al 17 novembre a Palazzo Strozzi, negli spazi della Strozzina. Il film, dalla straordinaria durata di 14 ore, è un’esplorazione senza precedenti del dietro le quinte dell’arte contemporanea, delle istituzioni e delle politiche culturali attraverso il suo processo di creazione, pieno di dubbi, tensioni inevitabili e rischi audaciAthiridis ha seguito il direttore artistico Adam Szymczyk e il suo team curatoriale durante la preparazione di documenta 14, realizzando un film dalla straordinaria durata di 14 ore. Utilizzando riprese girate nell’arco di due anni, il film segue il dietro le quinte della più importante mostra d’arte contemporanea al mondo. Intitolata Learning from Athens, quella del 2017 è stata una delle edizioni più contestate di documenta. Szymczyk, affiancato da un ampio team curatoriale che comprendeva tra gli altri Hila Peleg, Bonaventure Soh Bejeng Ndikung, Pierre Bal-Blanc, Paul B. Preciado, ha deciso di allestire l’esposizione tra Kassel, sede d’origine di documenta, e Atene. Questa decisione ha portato ad un deficit finanziario e ad uno scandalo mediatico che hanno centralizzato l’attenzione sull’esposizione. Le critiche sono state rivolte anche all’approccio curatoriale percepito come una forma di strumentalizzazione di questioni politicamente urgenti, dalla crisi migratoria, al neoliberismo, all’ascesa mondiale dei partiti di estrema destra.
Attraverso i suoi protagonisti e l’accesso senza precedenti a riunioni, studio visit, conferenze stampa, quest’opera cinematografica in 14 capitoli invita il pubblico a osservare il funzionamento del mondo dell’arte istituzionale e ad interrogarsi sulla funzione dell’arte contemporanea in un panorama globale in continua evoluzione.

Composto da 14 capitoli di circa un’ora ciascuno, il film sarà visibile negli spazi della Strozzina, in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi, durante tutto l’arco dei giorni del Festival.
Dimitris Athiridis terrà una masterclass negli spazi della Strozzina -  venerdì 15 novembre alle 10:30
Adam Szymczyk terrà una conversazione con Salvatore Lacagnina, curatore e co-ideatore del programma Studio14 per Athens documenta 14, all’Altana di Palazzo Strozzi - sabato 14 novembre alle 15:00

 

Pin It

Comments are closed.