• ZAHRA MARWAN mama-tiger
  • ZAHRA MARWAN jahra
  • ZAHRA MARWAN macaw
  • Zahra Marwan_locusts-
  • Zahra Marwan_awhile
  • ZAHRA MARWAN stonefish
  • Zahra Marwan_watermelon

MIDDLE EAST NOW:MOSTRA WATERMELON AFTER LUNCH di Zahra Marwan

| Firenze 28 settembre – 3 ottobre|Cinema La Compagnia| 30 settembre – 6 ottobre Galleria Cartavetra

on settembre 17 | in Archivio 2021, Eventi, In evidenza | by | with Commenti disabilitati

Nel ricco programma della 12a edizione del MIDDLE EAST NOW ampio spazio alle illustrazioni: la mostra WATERMELON AFTER LUNCH di Zahra Marwan che si terrà al Cinema La Compagnia e alla galleria  Cartavetra; IL MEDIO ORIENTE A FUMETTI#2, un progetto dedicato al fumetto e alla graphic novel di autori o temi legati al Middle East. 

Leggi tutto

Al Cinema La Compagnia e alla galleria Cartavetra va in scena in simultanea un nuovo art project dell’artista Zahra Marwan, giovane e talentuosa illustratrice di origine kuwaitian

a basata negli Stati Uniti, che con i suoi lavori indaga la complessità dell’essere mediorientale in una realtà completamente diversa dalle sue origini. Le illustrazioni di Zahra, evocative e ironiche al tempo stesso, sono una delicata combinazione di pensieri casuali, piccoli ricordi del passato e immagini sognanti – sonnecchiare nel pomeriggio, imbattersi in un matrimonio, sedersi fuori fino tarda notte ridendo e bevendo tè, mangiare anguria dopo pranzo a case dei nonni – e raccontano tanto della complessità della sua condizione: del sentirsi straniera ovunque si trovi e al tempo stesso a suo agio, abbracciata dalla sua vita in New Mexico ma con un cuore Kuwaitiano.

BIO
Zahra Marwan è cresciuta in due deserti molto diversi tra di loro, ma con al tempo stesso molte affinità culturali. Uno vicino al mare, l’altro vicino alla montagna. Ha studiato arti visive in Francia, attualmente vive nel quartiere Barelas di Albuquerque in New Mexico (Stati Uniti), e lavora nel suo studio all’Harwood Art Center, dove da corpo e forma artistica alle sue attitudini kuwaitiane riportate alla sua vita quotidiana negli Stati Uniti.

IL MEDIO ORIENTE A FUMETTI – Volume #2
Nuova puntata del progetto dedicato al fumetto e alla graphic novel di autori o temi legati al Middle East, per osservarlo da un punto di vista diverso dal solito: storie a colori o in bianco e nero si inoltrano nella complessità di questa regione per cercare di spiegarla a giovani e meno giovani. A questa edizione con uno speciale incontro nel programma Talks del festival e con un workshop con gli autori. Un progetto a cura di Anna Di Giusto, ricercatrice ed esperta di fumetti.

 Programma eventi:
_ Sabato 2 ottobre – ore 19.30 Cinema La Compagnia – TALK IL PUNTO DELLE 19.30
Presentazione della graphic novel POSSIAMO ESSERE TUTTO di Francesca Ceci e Alessia Puleo (Tunué editore)un progetto sostenuto da Amnesty International.
Alla presenza delle autrici e di Renata Pepicelli (docente Storia dei Paesi Islamici – Università di Pisa).

 _ Domenica 3 ottobre – ore 11.00 – WORKSHOP FUMETTO
CINEMA LA COMPAGNIA – Saletta MyMovies
Fumetto e impegno sociale: incontro-workshop con Francesca Ceci e Alessia Puleo autrici di POSSIAMO ESSERE TUTTO (Tunué editore)
ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria: info@middleastnow.it

 

 

Pin It

Comments are closed.