La selezione per la prima edizione del bando per l’assegnazione della borsa di studio LAO intitolata alla memoria di Maria Cristina Bergesio, personalità fondamentale nel dibattito critico del gioiello di ricerca internazionale, brillante storica dell’arte e curatrice e autrice di autorevoli saggi e pubblicazioni si è conclusa.
Leggi tutto
La vincitrice è Federica Cogliandro che è stata ammessa al secondo anno del corso di oreficeria. Oltre a seguire le normali lezioni svilupperà durante tutto l’anno un progetto che sarà caratterizzato da una ricerca innovativa sul gioiello contemporaneo.In questo progetto Federica sarà seguita da Alice Rendon, docente di Storia del gioiello contemporaneo, da Maria Laura La Mantia, docente di Cultura del gioiello, e da Giò Carbone per la realizzazione degli oggetti.
Al termine del periodo di studi, I risultati della ricerca saranno resi noti e pubblicati.
LAO ringrazia i numerosissimi partecipanti al bando, che sono invitati a riprovarci per la prossima edizione, nel 2022.
Le Arti Orafe, in accordo con la famiglia di Maria Cristina Bergesio, ha istituito una borsa di studio permanente a lei intitolata, per ricordare la sua grande dedizione verso gli studenti e il suo ruolo fondamentale per la crescita della scuola contribuendo, con la sua competenza di storica dell’arte del gioiello, a renderla un’istituzione didattica di riferimento riconosciuta a livello internazionale.È stata, inoltre, la curatrice di tutte le edizioni di Preziosa, manifestazione nata nel 2005, dalla cui costola nel 2008 è nata Preziosa Young, mostra-concorso collaterale aperta agli emergenti, con l’obiettivo di mettere in luce le ricerche più valide e stimolanti del settore. Il progetto è cresciuto negli anni tanto da diventare dal 2015 la Florence Jewellery Week, la prima in Italia.