• 8FFF_giuria (1)

Attori, registi, produttori saranno i componenti della giuria designata per la 8° edizione FFF Firenze FilmCorti Festival che si terrà a Firenze dal 22 al 25 settembre 2021

on giugno 15 | in Archivio 2021, In evidenza, News | by | with Commenti disabilitati

Sarà Emanuela Mascherini, attrice, regista e scrittrice, per il secondo anno consecutivo la Presidente di Giuria del FFF. Le sue opere come regista le sono valse, oltre alla selezione ai Nastri d’argento 2017 e 2019 e alla shortlist dei David di Donatello 2019, selezioni e premi in Festival sia nazionali che internazionali.

Gli altri componenti che assegneranno i premi sono il produttore romano Gianluca Arcopinto, che ha accompagnato all’esordio, tra gli altri, Matteo Garrone, Paolo Genovese e Vincenzo Marra;
l’attrice Roberta Caronia che si divide tra cinema e teatro e ha lavorato a fiction e film di successo quali Romanzo siciliano, Il giovane Montalbano, La Mafia uccide solo d’estate.
Il regista Vito Palmieri. Laureato in Filmologia al Dams di Bologna, viene subito apprezzato da critici e pubblico con il cortometraggio Tana libera tutti (2006), candidato nello stesso anno ai David di Donatello. Vincitore di molti premi con i suoi film, nel 2020 dirige il documentario “I nove mesi dopo” prodotto da IBC Movie e RAI Cinema.
La regista, autrice e scrittrice Elisabetta Pandimiglio che con i suoi lavori tra finzione e realtà. ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui tre menzioni speciali ai Nastri d’Argento.
Cristiano Travaglioli storico collaboratore di Paolo Sorrentino per cui ha curato il montaggio di molti suoi successi: Il divo, This Must Be The Place, La grande bellezza (Premio Montatore Europeo agli European Film Awards 2013), Youth – La giovinezza, Loro, la serie tv The Young Pope.

Leggi tutto

Dal 22 al 25 settembre si terrà la 8°edizione della rassegna internazionale Firenze FilmCorti Festival, organizzata dall’Associazione Rive Gauche, appuntamento ormai imprescindibile per nuovi autori, professionisti e appassionati del mondo del cinema. Nata nel 2014 con l’intento di sviluppare e diffondere la cultura cinematografica con particolare attenzione al cortometraggio, ai linguaggi innovativi sperimentali e ai temi sociali contemporanei, si svolgerà al Mad Murate Art District, all’Accademia di Belle arti di Firenze (con cui si rinnova la collaborazione tra cinema e arte tramite il Premio Cinematografico Spazio Giovani) e la Limonaia di Villa Strozzi.Dopo la proiezione nei quattro giorni del Festival dei circa 40 cortometraggi in concorso nelle varie sezioni (Fiction, Documentari, Animazione, Film innovativi e sperimentali) selezionati dalla giura di preselezione internazionale, la giuria annuncerà i finalisti a cui farà seguito il 30 ottobre la proclamazione dei vincitori delle varie categorie e per la migliore Sceneggiatura inedita.

FFF Firenze FilmCorti Festival rientra nel programma dell’Estate Fiorentina, promossa dal Comune di Firenze.

 

Pin It

Comments are closed.