FRACTURE FRACTURE. Originali creazioni degli studenti di LAO da frammenti in porcellana della Manifattura Richard Ginori è la nuova mostra che le Arti Orafe apriranno in occasione de la VIII edizione di CONTEMPORANEAMENTE. Nella loro sede presso l’Istituto dé Bardi dal 1° al 24 dicembre, si potranno ammirare le originali creazioni realizzate dagli studenti de Le Arti Orafe utilizzando frammenti in porcellana della Manifattura Richard Ginori. Alcuni studenti di diverse nazionalità si sono confrontati con un materiale tagliente e inusuale rispetto ai tradizionali materiali della creazione orafa, ottenendo degli straordinari e inaspettati risultati: anelli, spille, bracciali, collane, pazientemente costruiti abbinando argento, rame e pietre preziose a frammenti di porcellana, che vivono così una seconda vita. Questa iniziativa de Le Arti Orafe di invitare creativi a confrontarsi con la porcellana della Manifattura di Doccia prosegue il progetto nato all’interno dell’ultima edizione di Artigianato e Palazzo per sostenere il Museo di Doccia. Istituto dè Bardi LAO – Le Arti Orafe Jewellery School, fondata da Giò Carbone nel 1985, è una delle più importanti scuole europee di oreficeria, da sempre impegnata nella ricerca e nella promozione della cultura del gioiello. Nella oltre trentennale attività, LAO ha accolto migliaia di giovani provenienti da ogni parte del mondo, che grazie alla scuola hanno avuto l’occasione di conoscere Firenze e le sue peculiarità, acquisire solide competenze professionali, conoscere lavorazioni tradizionali e tecniche innovative.
Originali creazioni degli studenti di LAO da frammenti in porcellana della Manifattura Richard Ginori
Firenze, 2 – 24 dicembre 2018
OPENING sabato 1° dicembre dalle ore 18Leggi tutto
Successivamente i gioielli verranno battuti all’asta e il totale ricavato verrà donato agli Amici di Doccia per contribuire alla raccolta fondi a favore del Museo di Doccia.
Firenze, via dei Michelozzi 2
dal 2 al 24 dicembre
Orario: Lunedì – mercoledì – venerdì dalle 15 alle 18
Il ricco calendario delle attività didattiche è affiancato dall’organizzazione di convegni, eventi, mostre, tra le quali spicca PREZIOSA Florence Jewellery Week, importante progetto internazionale creato nel 2005 e dedicato a tutte le forme di ricerca nell’ambito del gioiello.