• VENERE AL BAGNO_MARCANTONIO PRESTINARI_fFOTO STUDIO BAMSPHOTO RODELLA
  • IL NINFEO DI LAINATE_LATO NORD web
  • GIOCHI DACQUA PRONAO ATRIO DEI QUATTRO VENTI_FOTO STUDIO BAMSPHOTO RODELLA
  • GIOCHI DACQUA ATRIO DEI QUATTRO VENTI_FOTO STUDIO BAMSPHOTO RODELLA web
  • FONTANA DI GALATEA_FOTO STUDIO BAMSPHOTO RODELLA web
  • FONTANA DI GALATEA_FOTO GIOVANNI CHIODINI
  • DECORAZIONE SALA NINFEO_fFOTO PARAVIDINO PIERO
  • cover dvd web

Visite al Ninfeo di Villa Litta/

Lainate/fino al 31 ottobre2018

on luglio 23 | in Archivio 2018, Eventi | by | with Commenti disabilitati

Le visite al Ninfeo di Villa Litta a Lainate sono aperte fino al 31 ottobre, per permettere al pubblico di scoprire dal vivo il complesso rinascimentale che con i  suoi Palazzi, le serre, i giardini e le fontane con i  giochi d’acqua,è stato  proclamato nel 2017  “Il Parco più bello d’Italia”. (Il programma degli appuntamenti estivi su http://www.villalittalainate.it/).

Leggi tutto

Presentato il  Film documentario in cui Villa Visconti Borromeo Litta e la sua storia diventano protagoniste – visibile in DVD e da ottobre su Sky Arte HD – scritto e diretto da Francesco Vitali con la collaborazione di Claudia Botta, prodotto da Francesco Vitali, Comune di Lainate, Associazione Amici di Villa Litta Onlus e Giuseppe Riva.

Un recupero quello della Villa di Lainate che ogni anno accoglie oltre 50.000 visitatori per il patrimonio artistico e per il giardino che il conte Pirro I Visconti Borromeo fece progettare nella seconda metà del XVI secolo, con inaspettati giochi d’acqua “ fatti apposta per inzuppare gli spettatori.”. (Stendhal).

“Lo splendido lavoro realizzato da Francesco Vitali, ottimo strumento di divulgazione e conoscenza della Villa, mette in luce l’impegno di noi tutti nella riqualificazione di un luogo che negli anni ’70 era ridotto a rudere e che grazie alla tenacia e il sostegno di tanti mecenati, pubblici e privati, nonché l’impegno di tanti volontari dell’Associazione Amici di Villa Litta, che da sempre accolgono e accompagnano i visitatori, ci ha permesso di restituirlo al pubblico in tutto il suo splendore così come lo possiamo vedere oggi”, dichiara Ivo Merli, assessore alla cultura del Comune di Lainate che è anche proprietario di questo straordinario patrimonio culturale.

 Il docu-film di Francesco Vitali apre i cancelli di Villa Borromeo Visconti Litta in una visita virtuale che vuol far conoscere ad un pubblico sempre più vasto un luogo capace di unire storia e bellezza in un incanto che non ha uguali. Il progetto del film parte dagli studi dello storico dell’arte Alessandro Morandotti, che alla residenza cinquecentesca ha dedicato anni di ricerche raccolte nel libro Milano profana nell’età dei Borromeo. e apre i i cancelli di Villa Borromeo Visconti Litta in una visita virtuale

La realizzazione del docufilm, che sarà su Sky Arte HD il prossimo autunno, si è avvalsa di prestigiose collaborazioni, dal Louvre all’Ermitage, dalla National Gallery of Art di Washington al Museo Poldi Pezzoli di Milano, che oggi accolgono le opere che ornarono i palazzi e i giardini di Lainate.

 “Chi conosce Villa Visconti Borromeo Litta non può non innamorarsene”, ha aggiunto Francesco Vitali “È quello che è accaduto a me. Il mio primo incontro è avvenuto nel 2002, poi è stato un crescendo. Ho approfondito, letto, raccolto testimonianze e ogni volta è stata un’avventura. L’idea di raccogliere e diffondere la storia della Villa di Lainate in un film documentario è venuta quasi da sé, attraverso un percorso che si è via via arricchito di spunti e scoperte di inediti, creando connessioni con musei e istituti d’arte lombardi, nazionali e internazionali”.

Il film, che inizia con la morte del conte Pirro I Visconti Borromeo, mecenate ed erudito nella Milano spagnola del XVI secolo, nonché ideatore del complesso di Lainate, è un viaggio lungo quattrocento anni di storia. Ripercorre la straordinaria impresa di Pirro I nel trasformare un rudere agricolo di proprietà della famiglia Visconti Borromeo in una “Villa di delizie”, la partecipazione di artisti in vista come Bernardino Luini, Camillo Procaccini, Marco Antonio Prestinari o Giovanni Battista Maestri detto il Volpino, le magnifiche feste, i fermenti e le trasformazioni della società meneghina, senza dimenticare i commenti e le impressioni dei grandi personaggi che visitarono la Villa nel corso dei secoli, come Foscolo e Stendhal.

Grandi protagoniste le straordinarie realizzazioni artistiche concepite per questo paradiso alle porte di Milano, a partire dal Ninfeo e il “Palazzo delle Acque” che per la ricchezza delle decorazioni e gli spettacoli idraulici ancora funzionanti è considerato tuttora uno degli esempi più straordinari del genere.

Inoltre, Ricostruzioni in 3D mostrano le importanti opere d’arte commissionate per ornare la Villa nella loro collocazione originaria: la statua di Adone scolpita da Prestinari per i giardini, ora nelle collezioni del Louvre, le bellissime sculture di Venere e Bacco create per i Ninfeo e oggi esposte alla National Gallery of Art di Washington, senza dimenticare i quattro dipinti venduti allo zar Alessandro II di Russia intorno al 1867, tra cui spiccano l’Apollo e Marsia di Bronzino e la celebre Madonna Litta attribuita a Leonardo da Vinci.

 Il DVD è in vendita presso il book-shop della Villa e tutti i proventi saranno interamente devoluti per i restauri e il suo mantenimento. Le visite sono aperte fino al 31 ottobre.

Si ringraziano gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del docu-film: Elisa Ajelli, Emilio Ottolenghi, Guido Ottolenghi, Olive Music, Villa Medici Giulini, Mara Galassi, Roberto Gini, Giovanni Togni, Marco Angilella, Karl-Ernst Schröder, Gruppo CAP Holding.

 

Pin It

Comments are closed.