ARTIGIANATO E PALAZZO, che per la sua XXII edizione ha coinvolto oltre 10.000 visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, si conferma un punto di riferimento per i maestri artigiani, che riconoscono e apprezzano la volontà degli organizzatori, Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani, di continuare a valorizzare gli antichi mestieri, per favorire la loro rinascita nel panorama contemporaneo e la tutela del fatto a mano di qualità.
Il pubblico ha osservato incantato un esperto maestro soffiatore di Murano e Marcantonio Brandolini d’Adda, art director di Laguna B a cui era dedicata la mostra principe “Informe, senza forme, come l’acqua”, plasmare il vetro ancora caldo per trasformarlo in splendidi oggetti per la casa; ha ammirato lo speciale percorso espositivo che celebrava il potere creativo dell’acqua, con oggetti ispirati all’elemento naturale o artigiani all’opera per mostrare quanto l’acqua sia importante nel loro lavoro; partecipato agli incontri di “Ricette di Famiglia” a cura di Annamaria Tossani in collaborazione con Richard Ginori e Riccardo Barthel, o ai laboratori creativi per grandi e piccini.
Al termine della manifestazione, sotto la Loggia del Buontalenti di Giardino Corsini è stato assegnato il Premio Perseo – Banca CR Firenze, all’espositore più apprezzato e votato dal pubblico: il giovane liutaio Tommaso Pedani, che nel suo laboratorio fiorentino realizza violini, viole e violoncelli da modelli della tradizione classica italiana. Al secondo posto la ceramista Arianna Leoni e al terzo la Moleria Locchi.
Inoltre il Premio Source è stato vinto da InLabo Design e Nappyness, laboratorio artigiano fondato da Davide Filippi insieme ad Alessandra Botto, fra i 10 artigiani under 35 selezionati per il concorso “BLOGS&CRAFTS”, che parteciperanno alla IV edizione di “Source”, mostra internazionale dedicata al design autoprodotto, dal 15 al 25 settembre 2016.
La vincitrice dell”iniziativa Be Hat, promossa dal Consorzio “Il Cappello di Firenze” e il corso di Fashion Design di IED Firenze, coordinato dal professor Gabriele Goretti, è stata Yaeyun Han, premiata per il miglior cappello, tra quelli disegnati da alcune studentesse dell’Istituto Europeo di Design e realizzati da alcune ditte del Consorzio. Insieme a Giorgia Gaini (2 posto) e Luna Bertini (3 posto), la vincitrice potrà svolgere uno stage in una delle aziende del Consorzio “Il Cappello di Firenze”.
Si ringraziano i sostenitori della manifestazione: Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Associazione OmA, Banca CR Firenze, Fondazione Ferragamo, Starhotels, Richard Ginori
Si ringrazia inoltre la Fondazione Studio Marangoni con i suoi allievi per le fotografie della XXII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO. Leggi tutto