• web 7
  • web 6
  • web 5
  • web 4
  • web 3
  • web 2
  • web 1

Color Power – Il potere del Colore

Via Maggio, Firenze / 5-24 dicembre 2015

on dicembre 5 | in Archivio 2015, Eventi | by | with Commenti disabilitati

Nell’ambito della iniziativa CONTEMPORANEAMENTE, LAO Le Arti Orafe Jewellery School ed Enrico Coveri, in collaborazione con Galleria del Palazzo e Associazione Via Maggio, presentano l’iniziativa Color Power – Il potere del colore

Leggi tutto

I colori vibranti degli abiti iconici di Enrico Coveri incontrano i materiali di ricerca dei gioielli contemporanei realizzati dagli allievi della Scuola Le Arti Orafe (Sophie Beer, Marco Belloli, Liu Hongnan, Meret Pérez, Sezen Tulgarer, Wan Ying Xu), dando vita ad un inaspettato dialogo ironico e dissacrante. Da sabato 5 dicembre alcune gallerie antiquarie di via Maggio – Fiorini Antichità, Lisa de Carlo, Frascione Arte, Gallori – Turchi, Paolo Paoletti, Boralevi, Gherardo degli Albizzi – ospiteranno sette diverse istallazioni in cui i variopinti vestiti della maison fiorentina saranno accostati alle creazioni orafe di LAO.

Un percorso costruito sul tema del colore, che con la sua forza dirompente e le sue vibrazioni andrà a raccontare una storia fatta di materiali, ricerca, evoluzioni, contrasti, senza paura di osare e alla ricerca di nuove armonie e dissonanze per dar vita a visioni estetiche irriverenti, nuove frontiere della creatività Made in Italy, frutto della collaborazione tra LAO Le Arti Orafe ed Enrico Coveri. Due realtà che partendo dalla tradizione e dall’artigianalità, sanno rinnovarsi con coraggio, sfidando le convenzioni del presente per guardare al futuro, nella ricerca continua di nuove forme espressive.

Un progetto che si sposa perfettamente con lo spirito di CONTEMPORANEAMENTE, iniziativa giunta alla sua V edizione, promossa da Associazione Via Maggio con l’intento di valorizzare le realtà fiorentine che promuovono forme di arte, design, artigianato e cultura contemporanea.

LAO – Le Arti Orafe Jewellery School & Academy, scuola fiorentina di oreficeria fondata da Giò Carbone, che nel 2015 ha festeggiato i 30 anni di attività, è da sempre impegnata nella ricerca e nella promozione del gioiello contemporaneo. Ogni anno organizza mostre, tra cui Preziosa, prima esposizione italiana dedicata al gioiello di ricerca contemporaneo, e Preziosa Young, nata per sostenere i giovani talenti nel campo dell’oreficeria, conferenze, incontri, workshop, iniziative benefiche.

ENRICO COVERI. L’allegria del colore e la prevalenza del cromatismo, l’esuberante fantasia delle stampe, il gusto per l’eccentricità e il divertimento. E poi ancora la vivacità delle linee costruttive e la costante ricerca ornamentale. Sono queste le linee guida della moda firmata Enrico Coveri.
La Maison Coveri, inoltre, fin dai suoi inizi, ha sempre sponsorizzato in forma di scene, costumi, esposizioni, spettacoli e manifestazioni di grande valore culturale, artistico e di prestigio.
L’Arte Contemporanea è sempre stata un punto di riferimento nella storia creativa della Maison, da sempre il legame è stato profondo, amichevole, complice di scambi e influenze reciproche con gli artisti e le istituzione artistiche.

 

Inaugurazione COLOR POWER – IL POTERE DEL COLORE
Sabato 5 dicembre 2015 dalle ore 16
Firenze, via Maggio, vari luoghi

CONTEMPORANEAMENTE
Arte design artigianato e cultura contemporanea in Via Maggio

5 – 24 dicembre 2015

LAO – Le Arti Orafe Jewellery School
Via dei Serragli 104
50124 Firenze
055 22 80 131
segreteria@artiorafe.it
www.artiorafe.it www.preziosa.org

Lungarno Guicciardini, 19
50125 Firenze
055 281044
beatrice@galleriadelpalazzo.com
www.enricocoveri.com

 

Pin It

Comments are closed.